Fin dagli albori della propria attività Arkè si pone l’obiettivo di formare una coscienza storico-culturale nei danzatori e nel pubblico, avvalendosi anche di collaborazioni prestigiose.
Da anni sono attivi progetti di formazione a carattere internazionale con il Dams di Torino, la Libera Università della Danza e del Teatro di Mantova e con alcuni tra i più importanti istituti di danza moderna e contemporanea: la Middlesex University, The Place London Contemporary di Londra, l’Alvin Ailey, la Martha Graham Dance Company di New York, il Tanz Wochen di Vienna, la Doris Humphrey Foundation e la Compagnia Momenta di Chicago. Il risultato è un’offerta formativa completa che si avvale nei seminari, workshop e laboratori organizzati durante tutto l’anno, della collaborazione delle personalità più insigni a livello internazionale: Lesley Main, Max Luna III, Kim Jones, Gail Corbin, Max Luna III e molti altri.
Dopo i suoi primi anni di storia Arké cambia abito. La metamorfosi da nuova realtà del panorama artistico torinese a centro di gravità culturale è stata lenta ma continua: l’aumento del numero di associati, la necessità di dedicare alla sua compagnia di danza e all’ensemble sempre nuovi spazi sono andate di pari passo con lo sviluppo di Arké.
Oggi Arké rappresenta uno dei poli culturali di Torino: diverse produzioni stabili in distribuzione annuale, un’ ensemble composta da circa 20 danzatori che sono la massima espressione artistica dell’Associazione. Ma per un vertice elevato serve una base solida: il sostegno dei nostri numerosi associati ci permette di dedicarci all’offerta di un’ampia possibilità di formazione proponendo corsi che abbracciano tutte le diverse discipline proposte a bambini, giovani, adulti e anziani. Danza classica, moderna, contemporanea, Pilates, GRAVITY Pilates, hip hop sono alcune delle discipline proposte: un’ampia proposta didattica che spazia dall’introduzione alla danza ai corsi di alta formazione e che necessita della giusta struttura per potersi esprimere al meglio. La sede rinnovata e ampliata con l’aggiunta di due nuovi piani, si sviluppa sull’intero stabile di tre piani, spazi all’interno dei quali esprimersi.
Arkè non è soltanto un luogo di formazione e di espressione artistica ma anche un punto di riferimento per la socializzazione, un luogo dove si trovano nuove energie.
LA COMPAGNIA - ENSEMBLE
I pionieri del XX secolo hanno rivoluzionato le fondamenta teoriche dell'arte del movimento, gettando nuove basi per ricerche sulle potenzialità espressive e anatomiche del corpo umano.
In qualità di Compagnia così come di Associazione di formazione culturale e sportiva dilettantistica, Arkè A.s.d. parte da presupposti che si basano sulla ricerca e la ricostruzione storica di coreografie appartenenti al repertorio del Rinascimento, Barocco e Novecento. Infatti, solo con una solida conoscenza storica è possibile proseguire con la sperimentazione di nuove vie artistiche, per realizzare le proprie produzioni e performance, caratterizzate dal gusto per la contaminazione fra passato e futuro.
Maggiori informazioni sulla compagnia »