Matilde Demarchi entra in contatto con il Pilates alla fine degli anni ’80 a New York, come allieva di Robert Fitzgerald, uno degli Elder (studenti diretti) di Joseph Pilates.
Sebbene la scoperta del Pilates da parte di Matilde sia avvenuta a seguito di un evento fortuito, tale disciplina è entrata a pieno titolo tra le sue priorità professionali. Grazie al suo background di danzatrice e coreografa, profonda conoscitrice delle tecniche di danza moderna Graham, Humphrey e Horton, Matilde Demarchi ha individuato i legami esistenti tra il Pilates e le tecniche di danza del ‘900. Dopo oltre 30 anni di attività professionali fonda il metodo 19Hundred Pilates, per riscoprire le connessioni profonde tra il Pilates e la danza.
Video "La centenaria storia del pilates" »
Il Metodo 19Hundred Pilates consentirà a tutti di utilizzare una visione meno dogmatica del Pilates e di capire perché il mondo della danza fu fertile terreno per l’evoluzione del metodo, quanto ne influenzò lo sviluppo e quali furono le reciproche contaminazioni. Il metodo 19Hundred Pilates sviluppa la tecnica originaria di Joseph Pilates, in base alle attuali conoscenze di anatomia e biomeccanica e la integra con le tecniche della danza del ‘900 per una visione più dinamica e meno dogmatica.
Dal 2010 Matilde Demarchi ha erogato centinaia di ore di lezione nella formazione professionale per insegnanti nell’ambito del Pilates in applicazione del metodo 19hundred Pilates da lei fondato. La sua attività formativa si svolge sia a livello italiano, sia a livello internazionale.
Oltre al percorso matwork (esercizi di Pilates a corpo libero), la didattica 19Hundred utilizza le macchine
GRAVITY TOTAL GYM® per lo svolgimento del Pilates con l’ausilio di macchinari.
Il marchio Total Gym® è una delle principali aziende internazionali che produce e distribuisce attrezzature per l’attività fisica, il training funzionale ed il Pilates.
Fondata nel 1974 a San Diego, i suoi prodotti sono utilizzati in oltre 14 mila palestre, studi fisioterapici, università, centri sportivi e distribuiti in oltre 23 Paesi nel mondo.
Si tratta di una realtà solida che opera da oltre quarant’anni nell’ambito delle attrezzature per il fitness funzionale la post riabilitazione ed il Pilates, in particolare attraverso attrezzi che possono essere integralmente sostitutivi rispetto ad altri concepiti in tempi più lontani o con concetti meno innovativi.
Il percorso formativo NINETEEN HUNDRED Pilates è stato valutato dalla efi Sport Medicine di San Diego che l’ha inserita nel novero delle didattiche internazionali di Pilates riconosciute come pre-requisito per l’insegnamento del Pilates sul GRAVITY System.
La didattica 19Hundred utilizza l’unità GRAVITY per le sezioni: GRAVITY Pilates Foundation GRAVITY Pilates Reformat Matwork Series, GRAVITY Pilates Reformat Evolved Series, GRAVITY Pilates Reformat Corework Series.
E’ stata scelta un’azienda seria e riconosciuta sul mercato a livello internazionale da più di quarant’anni, per chiedere di valutare con criteri professionali la didattica 19Hundred, che ha superato a pieni voti il vaglio attento di un’azienda leader, assicurando il riconoscimento internazionale al pari di poche altre didattiche di Pilates.
Matilde Demarchi collabora con palestre e centri fitness in tutta Italia e all’estero per l’aggiornamento e la formazione professionale degli istruttori nell’ambito del Pilates, del l’allenamento funzionale, e della post riabilitazione sia con l’utilizzo dei piccoli attrezzi che delle grandi macchine GRAVITY TOTAL GYM.
Gallery formazione istruttori Virgin Active »